Essiccazione

L'essiccazione è un metodo naturale di conservazione degli alimenti basato sull'eliminazione dell'acqua in essi contenuta.
Un prodotto essiccato rimane inalterato a lungo, mantenendo intatte proprietà nutritive e caratteristiche organolettiche, e si presta quindi ad una conservazione a lungo termine.
Anche se non ce ne accorgiamo ogni giorno sulle nostre tavole è comune trovare prodotti essiccati: cereali e legumi, mais, soia, ortaggi, frutta ecc.
Anche se purtroppo tale metodo viene utilizzato sempre meno, chiunque con gli strumenti giusti può affidarsi questa sana e funzionale tradizione per conservare i prodotti del proprio orto o del proprio frutteto.
Il metodo più efficace per essiccare i cibi è quello di utilizzare u apposito essiccatore, uno strumento grazie al quale il prodotto si può disporre sui cestelli in dotazione e lasciarlo asciugare grazie ad un flusso d'aria costante alla temperatura desiderata,  direttamente a casa senza dover dipendere dalle condizioni metereologiche o dal possedere un luogo all'aperto dove eseguire l'essiccazione.
 
 
Tabella dei tempi di essiccazione di vari prodotti su macrolibrarsi.it


L'essiccazione è un processo naturale ed economico:
Si conservano le proprietà organolettiche e nutritive del prodotto, il cibo essiccato non subisce nessun trattamento chimico o meccanico.
Normalmente la conservazione degli alimenti ha un costo non indifferente, basti pensare alle conservazioni in celle frigo, sott'olio, sotto'aceto e sotto sale, che, oltre ad avere un costo aggiuntivo, tendono ad alterare i sapori e le proprietà nutritive.
Inoltre è processo semplice e intuitivo, non serviranno grossi manuali o possedere conoscenze tecniche, basta prendere la mano con spessori e tempi di essiccazione e il tutto sembrerà un gioco da ragazzi.

Sono molto numerosi i prodotti che si prestano ad essere essiccati, di seguito ne vengono elencati solo alcuni:
  • Frutta (mele, pere, banane, fragole, cachi, fichi, prugne, pesche, kiwi, uva, ananas)
  • Ortaggi (pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine, fagiolini, sedano, spinaci, zucche)
  • Funghi (porcini, chiodini, finferli)
  • Carne e pesce (cavallo, manzo, maiale, lavarello (anche detto coregone), agone, missoltini)
  • Erbe aromatiche (rosmarino, basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, erba cipollina)
  • Fiori (camomilla, rosa, zagara)

LINKS PER APPROFONDIRE:

Essiccatore Biosec Domus B5
Essiccatore Biosec Domus B5
ARTICOLI SIMILI:


Sale di Epsom Csm
 

This entry was posted in , . Bookmark the permalink.