I germogli della salute

I germogli sono i semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui oltre al germoglio si utilizza anche il chicco. Hanno moltissime proprietà: sono ricchissima fonte di vitamine soprattutto se consumati crudi perchè grazie al processo di germogliazione i valori nutritivi vengono moltiplicati. Sono economici da coltivare in casa, gustosi e facili da conservare e facili da produrre soprattutto se si utilizzano gli appositi germogliatori.

Si possono far germogliare quasi tutti i semi; quelli usati più comunemente per la favorevole combinazione tra facilità di produzione, gusto e proprietà nutrizionali sono il grano (da cui si può anche produrre la benefica "erba di grano" ), la soia verde, il miglio, i ceci, i fagioli, le lenticchie, il riso integrale, l'avena, il girasole , l'alfalfa , il fieno greco ma anche qualsiasi altro seme commestibile.


L'ideale per la produzione di germogli per facilitarne la riuscita è l'utilizzo dei germogliatori, strumenti molto semplici e poco costosi costituiti da contenitori sovrapposti con sottili incisioni sul fondo per far scolare l'acqua in eccesso.
Per i legumi e cereali invece è opportuno utilizzare un sacchetto di canapa che crea in un ambiente umido e al riparo dalla luce la condizione ideale per far germogliare i semi. Si chiude con un laccio e si appende con facilita' dopo ogni bagnatura. I germogli sono pronti dopo alcuni giorni, solitamente 6 - 7, naturalmente dipende dal tipo di seme, ma anche dal metodo utilizzato la temperatura ecc.



I germogli così prodotti si possono consumare in svariati modi ma per preservare il loro contenuto di elementi l'ideale è mangiarli crudi, magari in insalata conditi con un po' d'olio e sale, anche in aggiunta a frullati e puree, o tritati e uniti allo yogurt, aggiunti alle minestre di verdura o agli stufati, pochi minuti prima di servirli o come condimento di pasta e riso.

I germogli sono ricchi di principi nutritivi come le vitamine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi essenziali; facili da digerire, e privi di scarti poiché si utilizzano per intero. Da notare che molti germogli sono ricchi di vitamina B12 che solitamente è carente nei cibi vegetali ed è indispensabile per chi segue un'alimentazione vegetariana.
Sono così nutrienti perchè nella fase di germinazione avvengono straordinarie modifiche biochimiche che arricchiscono il seme di moltissime sostanze. Durante la germogliazione gli amidi vengono trasformati e assorbiti per dare nutrimento al germoglio, le proteine vengono “predigerite” trasformandosi in aminoacidi.

Durante questi processi nascosti aumenta la quantità di vitamine, di sali minerali e di oligoelementi. Le vitamine aumentano rispetto al seme di partenza di oltre il 100%. La vitamina A, dopo 72 ore di germinazione aumenta anche del 370%!


GERMOGLI DI BROCCOLI PRONTI ALL'USO:
Germogli di broccoli pronti al consumo

Produttorre: Govinda
Confezione: 125 g
Prezzo:  € 13,50

Dove acquistare:
Acquista i germogli di broccoli su IlGiardinodeiLibri.it

Acquista su Macrolibrarsi.it i germogli di broccoli


PER APPROFONDIRE:

Sementi biologiche e germogliatori
Sementi biologiche e germogliatori

This entry was posted in , . Bookmark the permalink.