Riboflavina


Integratore alimentare a base di Riboflavina Vitamina B2
La riboflavina, in natura, è abbondantemente presente. Si trova nelle verdure, nel lievito e soprattutto nel latte, nel fegato, nel cuore, nel rene e nell'albume dell'uovo.
Nelle verdure il contenuto della vitamina è presente soprattutto nelle parti a crescita attiva e diminuisce allorché la pianta smette di crescere.
Anche nel latte la quantità di riboflavina può essere variabile a seconda del tipo di alimentazione degli animali produttori. Nei tessuti dei mammiferi la vitamina è presente nella forma coenzimatica.




La riboflavina è importante nel metabolismo energetico per cui il fabbisogno giornaliero viene calcolato in base alle calorie che vengono introdotte
Il ruolo della riboflavina è unico perché non solo lavora all'interno della cellula per la produzione di energia, ma pulisce anche la cellula da eventuali elementi antagonisti.
E' necessaria per la respirazione cellulare perché collabora con alcuni enzimi nell'utilizzazione dell'ossigeno cellulare.
Come la tiamina, essa funziona come parte di un gruppo di enzimi che sono coinvolti nella produzione di energia per il corpo, utilizzando grassi, carboidrati e proteine.
La riboflavina è la miglior alleata dello sportivo, perché viene immagazzinata nei muscoli e utilizzata al momento dell'attività fisica. E' necessaria per il mantenimento di una buona vista, pelle, unghie e capelli.
Uno degli aspetti più interessanti della riboflavina, è il suo ruolo protettivo, insieme ad un enzima chiamato glutatione reduttasi, nei confronti dei radicali liberi (elementi che attaccano il corpo in modo distruttivo).
La vitamina B2 lavora anche come antiossidante che cattura e distrugge le cellule anormali nel corpo, come quelle che causano il cancro.
La quantità di B2 presente nella maggior parte dei cibi è così minima che normalmente è abbastanza difficile averne un sufficiente apporto senza integrare la dieta. Buone fonti di riboflavina sono il fegato, la lingua e altri organi, latte, yogurt, uova e lievito di birra (per ulteriori informazioni consultate la tabella sulla composizione degli alimenti).
Maggiori informazioni...

Produttore:
Natural Point

Analisi media Per 1 capsula
  • Riboflavina Vitamina B2 25mg
  • Eccipienti:
  • Magnesio carbonato 50mg
  • Amido di mais  40mg
*RDA: Razione giornaliera raccomandata
Per integratori con Aminoacidi - BCAA:
Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.
Clicca per approfondire...




 
 
 

This entry was posted in , , , . Bookmark the permalink.