Il lavaggio nasale - Jala Neti

E' sorprendente come un'abitudine semplice, il lavaggio nasale (Jala Neti) possa avere effeti benefici sulla respirazione, sulla salute allontanando sinusiti e raffreddori, e sulla migliore percezione del mondo in generale. 
Il Jala Neti infatti è tra i rimedi naturali più efficaci per liberare le vie nasali da muco, batteri e sostanze inquinanti tanto che la sua regolare esecuzione contribuisce a rafforzare l' organismo e aiuta a ritrovare una salute, si spera, ottimale!
Questa tecnica per la pulizia delle fosse nasali ha le sue radici nella millenaria tradizione indiana, ed è la base per una corretta pratica dello Hata Yoga dove è fondamentale che non ci siano ostacoli nel passaggio dell'aria attraverso il naso.

 
Per attuare questa pratica servono poche cose: acqua potabile non troppo calda, sale, e una Lota, un recipiente simile a una teiera che può essere di ceramica (preferibilmente), metallo o plastica.
Si riempie la Lota con acqua salata alla temperatura di non oltre 40° (all'incirca un cucchiaino di sale per mezzo litro d'acqua). Si introduce quindi il beccuccio in una narice, piegando la testa lateralmente.

L'acqua scorre all'interno della narice e fuoriesce dall'altra per forza di gravità, tale procedimento deve essere ripetuto anche per l'altra narice e nel frattempo la respirazione deve avvenire tramite la bocca.
Al termine occorre soffiare fuori delicatamente tutta l'acqua, che porterà con sé i residui (muco, batteri, polveri, inquinanti) che in mancanza di questa pulizia rimarrebbero all'interno del nostro organismo. Il lavaggio può essere praticato una volta al giorno preferibilmente la mattina.


 


Questa tecnica è così importante perché le narici nono ricchissime di terminazioni nervose e se sono ostruite tendono ad infiammarsi causando la proliferazione di batteri e quindi di malanni.
Col Jala Neti invece si avrà una piacevole sensazione di liberazione delle orecchie, gli occhi e la gola. Ha un effetto calmante inducendo una sensazione di leggerezza e di freschezza nella testa.

Per maggiori informazioni sul Jala Neti:


 

This entry was posted in , . Bookmark the permalink.