Il Manuale delle Serre Polytunnel

Come costruirle e utilizzarle per ottenere frutta e verdura fresca in ogni stagione


Editore: Il Filo Verde di Arianna
Data pubblicazione: Settembre 2012 - in lingua originale: 2008
Formato: Libro - Pag 157
Titolo originale: The Polytunnel Handbook


Dov’è meglio installare un tunnel e come farlo? Come si usa un polytunnel? Di che manutenzione ha bisogno? Quali sono i problemi più comuni e come risolverli?

Questo libro risponde a tutte queste domande e affronta ogni aspetto della questione, dalla progettazione all’acquisto − spiegando in dettaglio ogni passo del montaggio del tunnel − alla preparazione delle aiuole e a come garantirsi i meritati raccolti.

Ulteriori capitoli affrontano il tema dei parassiti e di come mantenere un suolo sano e vitale. Non mancano notazioni sugli aspetti legati al commercio, al marketing e alle effettive necessità di chi sceglie il polytunnel per risparmiare.
A questo riguardo, in una speciale sezione, vengono fornite istruzioni dettagliate per costruire da sé un tunnel sufficiente a produrre il necessario per il fabbisogno familiare.
 
INTRODUZIONE
Entrare in un polytunnel in una giornata di sole in marzo è come entrare in una bolla d'aria estiva. Tranquillo e caldo persino nelle giornate più fredde e piovose, un tunnel è il posto perfetto dove rifugiarsi con un libro di giardinaggio od orticoltura per tenere lontana la malinconia quando pioviggina per giornate intere. Le piante all'esterno del tunnel saranno sferzate dalla bufera oppure appassite dal gelo ma all'interno la stagione di crescita è già iniziata. Le prime patate piantate in febbraio saranno già spuntate, altre piante, come carote, ravanelli, lattuga, spinaci, rucola, rape e altre ancora, aspettano solo di essere raccolte. Continua a leggere...

ANTEPRIMA
Dopo aver preso la decisione di acquistare un tunnel di polietilene, bisogna resistere alla tentazione di comprare la prima cosa che capita. Proprio in attesa di clienti di questo tipo ci sono molti rivenditori e negozianti dall'aria amichevole e disinvolta che vi presenteranno l'impresa del montare un tunnel come cosa del tutto semplice e alla vostra portata, offrendovi di scegliere tra i pochi modelli che tengono in magazzino. Non fatevi impressionare; la semplicità di cui parlano è tutta a loro vantaggio. Nel migliore dei casi farete un acquisto che non sarà all'altezza di tutto ciò che il mercato è in grado di offrire; nel peggiore dei casi finirete per comprare un prodotto del tutto inadeguato alle vostre esigenze.
Continua a leggere...

LO TROVI SU MACROLIBRARSI.IT

ALTRI LIBRI:

Fare i Conti con la Vita Un pensiero positivo al giorno EARTHING curarsi a piedi nudi - Libro Vincere la Paura del Fallimento - Libro
L'arte di Essere Felici - Libro
Libera la tua Creatività - Eureka - Libro
Io... Dopo - Libro
La Dieta Antitumore - Red Edizioni - Libro

This entry was posted in , , . Bookmark the permalink.