memoria

Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali

L'autore propone l'utilizzo delle mappe mentali per sfruttare appieno le grandi potenzialità della nostra mente; le mappe mentali sono uno strumento molto utile ed efficace per memorizzare, organizzare e immagazzinare informazioni. Create da Tony Buzan, autore di bestseller e conferenziere nell'ambito delle tecniche di memorizzazione, devono la loro efficacia al fatto che parlano lo stesso linguaggio della nostra mente che è il linguaggio delle immagini, dei colori, della creatività e dei simboli.




Questa tecnica può essere appresa in modo semplice e chiaro attraverso il videocorso in questione, di cui è autore Matteo Salvo. Si perchè Matteo Salvo è l'unica persona in Italia ad essere certificata e autorizzata direttamente da Tony Buzan per poter insegnare il metodo originale delle Mappe Mentali.

Sintetizzando:
Una mappa mentale consiste di una parola o idea principale; intorno a questa parola centrale si associano 5 - 10 idee principali relazionate con questo termine. Di nuovo si prende ognuna di queste parole e ad essa si associano 5 - 10 parole principali relazionate con ognuno di questi termini. Ad ognuna di queste idee discendenti se ne possono associare tante altre.


Argomenti trattati:
 
  • Cosa sono le mappe mentali
  • Come si costruiscono
  • Applicazione delle mappe
  • Studio Appunti
  • Tenere discorsi
  • Brain storming
  • Pianificare obiettivi
  • Prendere decisioni
  • Creare progetti


Come afferma lo stesso autore:
" Uno dei metodi più utilizzati per imparare qualcosa è quello di leggere, sottolineare e infine ripetere : può anche dare buoni risultati, ma presenta grandi svantaggi e sicuramente porta via molto tempo. Inoltre è poco efficace; infatti, nonostante il tempo impiegato, se non si ritorna sull'argomento a distanza di tempo, ci si rende conto che buona parte di quelle informazioni si sono volatilizzate.
Tante volte utilizziamo dei metodi così poco efficaci che, per fare una cosa che richiede soltanto mezz'ora con la giusta strategia, impieghiamo due ore.... Perché questo? Proprio per mancanza di metodo. A scuola abbiamo ricevuto tante nozioni, ma non un metodo di studio. È paradossale.
A mio avviso, sembra che sia l'unico settore dove ciascuno di noi è autodidatta. Ti dicono le cose che devi sapere, ma come fare per acquisire quelle nozioni sono problemi tuoi. Qualsiasi lavoro andremo a fare in azienda, avremo subito vicino una persona con più esperienza che ci dirà come fare le cose. Per un'azienda la non efficacia di un dipendente è un costo. Se una persona fa dei danni o sbaglia delle procedure, per l'azienda ha un costo.
Nello studio spesso non ci si rende conto del tempo che si sta sprecando perchè si sta utilizzando un metodo non efficace. Ci sono persone che si ammazzano di studio eppure non riescono a memorizzare tutto, col risultato di non riuscire ad ottenere più di 23 in un esame, oppure, persone che dopo 2 giorni aver dato un esame dimenticano le nozioni fondamentali magari per poter svolgere bene un determinato lavoro....
Ti è mai capitato di trovarti in una situazione del genere? Sentire che ti stai impegnando tanto, ma i risultati che stai ottenendo non sono proporzionati né all'impegno né al tempo impiegato? Tante volte, quello che una persona prova in una situazione del genere è un senso di insoddisfazione, di frustrazione. Questo succede perchè non conosciamo nessun metodo di studio, nessuna strategia per imparare velocemente e per non dimenticare!!

La strategia è quella che ci permette di ottenere risultati migliori sul lungo termine: l'obiettivo del lavoto di Matteo Salvo è quello di accompagnarti in questo viaggio nel modo più lineare, chiaro e semplice possibile.Attraverso una Mappa la mente assimila in modo istantaneo i concetti desiderati. Oltretutto le mappe mentali permettono di sintetizzare un'enorme quantità di pagine.

In conclusione un'opera semplice da studiare e i consigli dell'autore possono essere messi facilmente in pratica. Da come prendere appunti a come studiare, dai semplici libri a quelli più complessi, da come effettuare un brain storming a come creare dei progetti seguendo la tecnica delle mappe mentali.

Opera composta da dvd + libro


Per chi fosse interessato ad apprendere le tecniche delle mappe mentali in un corso dal vivo tenuto dall'autore: 

Corso di Memoria Prodigiosa Live con Matteo Salvo a Torino
Corso Mappe Mentali dal Vivo “Mindmapping Live” a Roma

This entry was posted in . Bookmark the permalink.