Eco-famiglie_Libro

Riflessioni, esperienze, idee per una maggiore consapevolezza e un orientamento piu' sostenibile
 


A volte l'ecologia è vista come una moda: non si fa che parlare di pannolini lavabili, borsette biodegradabili, raccolta differenziata e cibo biologico.
Ma un vero cambiamento per un ambiente più salubre e pulito è ormai necessario, e può avvenire partendo dalle piccole cose, se si pensa solo in grande si rischia di non iniziare mai.
Nel libro ci sono idee e proposte concrete per essere più ecologici senza spendere una follia, per ridurre i consumi, per insegnare ai bimbi la sostenibilità e per viverla nel contesto in cui si vive: troverete consigli pratici per organizzare gli acquisti, ricette di autoproduzione, proposte creative per giocare, andare in vacanza, gestire i rifiuti. Insomma non nuocere al pianeta e, al contempo, migliorare decisamente la vostra qualità di vita.

Indice:

  1. Ecologia delle relazioni
  2. Consumi di qualità, ecologici, economici, sostenibili
  3. Alimentazione e ambiente
  4. La pulizia della casa
  5. Cura della persona
  6. Diminuire i rifiuti, controllare i consumi
  7. Nuova vita alle cose: scambio, baratto e usato
  8. Creatività e tempo libero in famiglia
  9. Mobilità sostenibile, muoversi senza motore



Chi ha una famiglia ed è sensibile alle tematiche green potrà trovare soluzioni e proposte per cambiare, senza estremismi.
Questo perchè in ogni ambito del quotidiano le famiglie possono trovare idee per abbassare il proprio impatto ambientale, senza rinunciare al benessere e ai piaceri della vita famigliare. Il filo conduttore di questo libro è quello delle relazioni, perché se siamo in tanti che pensano di cambiare le cose, le cambiamo davvero, ma insieme è più facile.
E difatti la soluzione sta nel creare reti, organizzandosi in gruppi d’acquisto, scambiandosi informazioni, costruendo relazioni positive e nel provare soluzioni diverse, imparando a leggere le etichette, a riconoscere le certificazioni, ad auto produrre.
Eco-famiglie contiene moltissime testimonianze di persone che stanno sperimentando in famiglia soluzioni concrete per diminuire la propria impronta sul pianeta.



Per approfondire ed acquistare:

Eco-famiglie - Libro
Il Leone Verde

This entry was posted in . Bookmark the permalink.